Si tratta di un importante ruolo di mediazione e di raccordo tra Regione Toscana e i soggetti operanti nell’attività di Cooperazione internazionale in Africa
È l’assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Ottavia Meazzini, la coordinatrice della Cabina di regia Africa, eletta all’unanimità martedì scorso presso la Direzione generale, settore attività internazionali, della Presidenza della Regione Toscana. Si tratta di un importante ruolo di mediazione e di raccordo tra la Regione Toscana e i soggetti operanti nell’attività di Cooperazione internazionale nell’Africa Sub Sahariana.
L’assessore Meazzini si occuperà di coordinare le attività di cooperazione internazionale portate avanti dai soggetti toscani (enti locali, organizzazioni non governative, onlus e università) interessati ad operare in Africa, nell’ambito del Progetto Regionale 24 del Programma di Sviluppo per il 2018, relativo appunto all'attività di cooperazione internazionale nel Mediterraneo, nel Medio Oriente e nell’Africa Sub Sahariana, attraverso due Cabine di Regia.
Le due Cabine di Regia, "Africa" e "Mediterrano-Medioriente", si raccordano con i soggetti impegnati nelle aree geografiche di riferimento, in particolar modo per la messa in comune delle esperienze su uno stesso tema e su uno stesso territorio, per l’integrazione in termini di partenariati e di competenze su progettazioni comuni, per finanziamenti regionali ed esterni, per facilitare la raccolta dati per una mappatura delle iniziative dei soggetti toscani sul paese e sul tema di riferimento.
"Ringrazio tutti i soggetti presenti all'assemblea, che mi hanno incaricata di ricoprire questo ruolo – ha detto l’assessore Meazzini-. Userò la mia esperienza di cooperante allo sviluppo africanista e di amministratrice locale per svolgerlo al meglio, cercando di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cooperazione internazionale" .