21, Novembre, 2024

L’Anagrafe sanitaria della Asl fiorentina passa sul sistema unico regionale: stop al servizio per una settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 12 al 18 novembre saranno adeguati i sistemi informatici. Apertura straordinaria prevista a Rignano

Nei prossimi giorni l’anagrafe sanitaria dell’ambito fiorentino della Asl Toscana Centro passerà sul sistema regionale di anagrafe unica denominato Adiba, grazie a un intervento di adeguamento tecnico sugli attuali sistemi informatici dell’Azienda. All’anagrafe regionale sono collegati l’iscrizione al sistema sanitario nazionale e il sistema di domicilio sanitario, di scelta o revoca del medico e il rilascio di attestati di esenzione per patologia.

Grazie al passaggio, tutti questi servizi potranno essere utilizzati tramite sistema regionale di anagrafe unica anche dai residenti dell’area fiorentina, compreso il Valdarno. Per consentire l’intervento di adeguamento sulla rete, però, l’anagrafe assistiti del territorio di Firenze, sia quella on line, sia quella di front office ai vari sportelli aziendali, non sarà operativa dalle ore 17 di martedì 12 e fino a domenica 17 novembre, con l’attivazione sul sistema regionale Adiba da lunedì 18 novembre.

Il fermo sull’attuale anagrafe assistiti dell’area di Firenze è stato deciso con alcune specifiche per la zona fiorentina sud est dove sono state riscontrate esigenze territoriali diverse: il 12 novembre, in particolare, sono previste due aperture straordinarie di cui una in Valdarno fiorentino, a Rignano. Qui lo sportello anagrafe rimarrà aperto in via straordinaria martedì 12 novembre in orario 8.45-12.45. Nella settimana dell’intervento di adeguamento, le attività amministrative del mercoledì e venerdì, aprendo straordinariamente il martedì, saranno invece chiuse.

Naturalmente, eccettuata l’anagrafe sanitaria, resta invariata l’attività socio-sanitaria nei vari presidi territoriali.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati