Kering ha venduto The Mall Luxury Outlets al fondo di investimento immobiliare statunitense Simon. Secondo quanto riportato in una nota, l’operazione, riguardante un asset che il gruppo Kering definisce non più strategico, ha previsto un ricavo netto di circa 350 milioni di euro.
L’insegna The Mall era stata creata nel 2001 e comprende i due outlet di Leccio a Reggello (con 37 marchi), e di Sanremo (che è nato nel 2019 e di marchi ne conta invece 25). Per quanto riguarda Leccio, la parte del The Mall di proprietà di Kering corrisponde indicativamente alla prima parte dell’insediamento dell’outlet.
Nonostante la cessione, Kering ha confermato che i suoi marchi continueranno a essere presenti in entrambi i centri dello shopping di lusso. I principali marchi del gruppo Kering sono Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen. La decisione di vendere i due The Mall, secondo le notizie diffuse ieri, si inserisce nella strategia del gruppo che punta a concentrare progressivamente la distribuzione dei suoi outlet in un numero selezionato di destinazioni esclusive.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, Kering avrebbe allo studio un piano per la cessione di immobili per un valore complessivo di 4 miliardi di euro, per deconsolidare una parte sensibile del suo debito accumulato negli ultimi due anni. In ottobre, i ricavi del gruppo nel terzo trimestre 2024 sono stati pari a 3,8 miliardi di euro, in flessione del 15% rispetto allo stesso periodo 2023.