15, Agosto, 2022

Ius soli e legge sulla cittadinanza: a confronto su questi temi al Centro sociale Il Giardino

Più lette

In Vetrina

Martedì 5 dicembre le associazioni “Il Giardino” e “Ventisetteluglio” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa promuovono un incontro dibattito sul tema Ius soli dal titolo: “Quale futuro per tanti giovani nati in Italia ma non cittadini italiani?”

È uno dei temi di dibattito nazionale, quello dello 'Ius soli': la proposta per la riforma delle norme sulla cittadinanza italiana. Un tema a cui sarà dedicata una iniziativa promossa, a Figline, per confrontarsi e conoscere anche quelle che sono le esperienze locali, di persone nate in Italia da genitori stranieri. 

L'appuntamento è per il 5 dicembre, alle 16,30 al Centro sociale “Il Giardino” lungo via Roma, e l’incontro dal titolo “Ius soli. Quale futuro per tanti giovani, nati in Italia ma non cittadini italiani?” vedrà la presenza della sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, di Daniela Grazzi, presidente dell’associazione Il Giardino, di Alessandro Pazzaglia dell’Associazione 27 Luglio, di Alessandro Martini, presidente della Caritas di Firenze, e di Alberto Biagini della Croce Rossa Italiana di Incisa. 

Tra i relatori anche Arber Agalliu della Rete italiani senza cittadinanza, che è anche uno dei blogger ospitati su Valdarnopost. “Questo incontro – hanno spiegato gli organizzatori – si pone l’obiettivo di approfondire il tema dello Ius soli informando la cittadinanza su ciò che essa comporta, chiarendo chi sono i suoi reali destinatari, smontando polemiche e pregiudizi derivanti da comunicazioni distorte sul tema e promuovendo un confronto a più voci”.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati