29, Marzo, 2024

Istituto Vasari, la Metrocittà stanzia fondi per interventi antincendio e antisismici per sede e succursale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I fondi sono stati individuati con l’approvazione del bilancio 2020/2022. Non sono previsti invece interventi di manutenzione straordinaria né per la palestra del Vasari, come ha sottolineato anche la sindaca Mugnai

Ci sono fondi per lavori di messa a norma antisismica e antincendio al Vasari di Figline, nel bilancio triennale della Città Metropolitana di Firenze appena approvato. Ieri, infatti,  il Consiglio e la Conferenza Metropolitani di Firenze, dopo l'illustrazione fatta dal Sindaco Dario Nardella e dal Sindaco di Empoli Brenda Barnini, delegata al Bilancio, hanno approvato il bilancio di previsione 2020-2022. Voti a favore dalla maggioranza Pd, contrari Centrodestra per il cambiamento e Territori beni comuni.

Il nuovo bilancio triennale prevede investimenti per complessivi 233 milioni e mezzo di euro. Di questi, 16 milioni di euro sono destinati alla gestione di beni immobili; 126 milioni all'edilizia scolastica; 90 milioni alla viabilità e pianificazione del territorio.

Sul fronte dell'edilizia scolastica, appunto, per il Valdarno c'è soltanto una voce legata a lavori di messa a norma: per interventi di adeguamento antincendio e antisismici di istituti scolastici sono stati stanziati 18,5 milioni di euro che serviranno a numerosi edifici, a Empoli; a Firenze; e appunto all'istituto Vasari, sia per la sede e la succursale, a Figline. La Metrocittà ha previsto oltre 3 milioni di euro anche per la manutenzione di impianti sportivi, ma nell'elenco degli edifici interessati in questo caso non figura la palestra del Vasari. 

La sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, in merito all'approvazione del bilancio triennale della Metrocittà ha commentato: "Per il prossimo anno, ci sono risorse importanti da investire e, per il territorio di Figline e Incisa, ho chiesto (in via prioritaria) che si effettuino finalmente le asfaltature sulle strade provinciali, che non sono davvero più rimandabili. Inoltre, ho ribadito che c'è urgenza di partire anche con le manutenzioni straordinarie sulla scuola e sulla palestra dell'Istituto Vasari, luoghi che ogni giorno ospitano bambini e ragazzi per socializzare, fare sport, imparare e formarsi. Il complesso del Vasari è uno spazio prezioso di crescita per la nostra comunità e per il quale, anche oggi, ho colto l'occasione per sollecitare attenzione e risposte". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati