La tripletta dell’uruguagio lancia gli azzurri verso la prima vittoria stagionale. Partita a senso unico che spazza via le nubi delle ultime settimane
La tripletta di uno scatenato Invernizzi regala la prima vittoria in campionato alla Sangiovannese, che batte 3-0 il Gualdo Casacastalda e risponde con i fatti e con i tre punti alle turbolenze dell’ultima settimana, tra primi dubbi per i risultati che stentavano ad arrivare e il silenzio stampa annunciato da un furibondo presidente Grazi. La stagione è ancora lunghissima e la classifica resta da migliorare, ma oggi si è vista una sola squadra in campo e questo fa ben sperare nell’ambiente azzurro.
I più scaramantici forse attribuiranno il merito al cambio di panchina: probabilmente per la prima volta nella storia azzurra la squadra di casa si è seduta sui legni di quella di destra, guardando dalla tribuna. Lo ha chiesto il mister Gennaro Ruotolo, ufficialmente per poter restare più vicino all’assistente dell’arbitro e farsi sentire nel caso ce ne fosse bisogno. Fuori Ruotolo per squalifica, si pensava che il “trasloco” sarebbe stato effettivo dalla prossima giornata. Invece no: il vice Luciano Ravenni e le riserve hanno subito seduto sulla panchina tradizionalmente riservata alla squadra ospite.
Nei primi 20 minuti non succede nulla, nonostante i ritmi alti e il buon agonismo messo in campo. Al 23’ si fa vedere il Gualdo con una botta dalla distanza di Menichella che impegna Berti a mettere in corner in tuffo. Alla mezz’ora la Sangio ci prova con una punizione di Buono, deviata sul fondo. Dal corner conseguente nasce la mischia in area umbra, dove Tofoni salva il pallone con un evidente tocco di mano sulla linea di porta guadagnandosi il rosso diretto e regalando il rigore ai valdarnesi. Invernizzi va sul dischetto, “cucchiaio” che scavalca il portiere Casini e vantaggio Sangiovannese. Da lì in avanti sarà una partita in discesa.
Dopo un primo tempo giocato in modo modesto, la Sangiovannese domina la ripresa di fronte a un Gualdo che non fa nulla per provare a impedirlo. Così Bucaletti sbaglia l’occasione del raddoppio dopo appena due minuti portandosi troppo avanti il pallone in area, ma al 7’ Invernizzi firma il 2-0 perfettamente servito in area da Cacciapuoti. Al 20’ il solito Invernizzi chiude la partita: lancio tra le linee di Buono, difesa che resta a guardare, tutto facile per l’uruguagio che trafigge Casini per la terza volta.
La Sangio riprende quota in classifica e ritrova fiducia dopo quella che fin qui è stata la miglior prestazione stagionale, al netto della giornata storta degli avversari. Il miglior modo per rimettersi al lavoro in vista della trasferta di domenica prossima sul campo della capolista Pianese.