28, Marzo, 2024

Invaso del Giglio in zona Spedaluzzo, la denuncia del M5S: “Degrado e abbandono, potrebbe essere un rischio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Da invaso si è ormai trasformato in una occlusione del decorso delle acque: senza manutenzione costituisce una grave minaccia per Montevarchi”, spiega Movimento 5 Stelle. Che documenta tutto con foto, e ricorda che dal 2013 i cittadini chiedono interventi

L'invaso del Giglio in località Spedaluzzo potrebbe costituire una grave minaccia per Montevarchi, in caso di piogge forti e abbondanti, le cosiddette bombe d'acqua. La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle, che porta alla luce le condizioni di abbandono e di degrado dell'invaso, che in questo stato ostruirebbe il decorso delle acque, invece di consentirlo. 

"La natura stessa dell'invaso di decantazione temporaneo delle acque meteoriche e degli scarichi fognari, presente nel borro del Giglio di via di Spedaluzzo, a nostro avviso, dovrebbe essere sempre sotto un controllo minuzioso da parte di una amministrazione vigile e presente sul territorio. Purtroppo ad oggi siamo a porre all'attenzione lo stato di completo degrado in cui versa il suddetto invaso". 

M5S richiama il comune alle sue responsabilità: "Dovrebbe essere il primo controllore del territorio, cosi da far intervenire tempestivamente l'organo preposto alla manutenzione degli invasi e dei borri, il Consorzio di Bonifica. Eppure oggi ci sono almeno tre problemi seri: i livelli dei sedimenti, sia rispetto allo sfioro che alla confluenze del borro a monte, sono già ormai da molto tempo sopra i livelli di guardia; più che un invaso la zona è diventata solo una protuberanza che occlude il borro a monte, creando così il grosso rischio che in caso di “bombe d'acqua”, diventi una seria minaccia per Montevarchi; infine, la luce in altezza è solo di circa 30 cm circa quando dovrebbe essere di un metro". 

I pentastellati ricordano che ci sono già state segnalazioni: "Sono già state fatte osservazioni in merito alla gestione da cittadini nel 2013, ma ancora ad oggi non è stato eseguito nessun intervento di asporto materiale se non una semplice sfalciatura (opera, a nostro avviso, del tutto inadeguata rispetto al reale fabbisogno della struttura)". 

"Abbiamo appurato – aggiunge M5S – che la spesa previsionale nel 2015 da parte del Consorzio per il centro di Montevarchi è di soli 29.600 euro: temiamo che sia quantomeno inadeguato, e quindi riteniamo che nessuno abbia in previsione lavori di adeguamento dell’area almeno per quest’anno. Questo ci riporta alla questione che deve cambiare radicalmente a Montevarchi, e cioè la cura capillare e quotidiana del territorio così da evitare criticità come questa". 

"Il Movimento 5 Stelle di Montevarchi – conclude – chiede a gran voce che l'amministrazione si attivi quanto prima per dare risposte sul problema e soprattutto attivi gli enti competenti per mettere in sicurezza tutta questa area". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati