29, Novembre, 2022

“Intitolate il ponte della Variante a Bruno Grassi, alias Ringo”. Parte su internet la raccolta firme

Più lette

In Vetrina

L’idea nasce dal gruppo facebook “Sei montevarchino se…”: intitolare il nuovo ponte della Variante alla Sr69 a Bruno Grassi, detto Ringo, personaggio particolarmente amato dai montevarchini e dai valdarnesi, scomparso nel 2012. “E’ stato un esempio di umanità, lui che dove il ponte è stato ubicato aveva la propria dimora abituale”, scrivono i promotori

In un solo giorno sono già circa duecento, le firme raccolte dalla petizione on line che chiede alle istituzioni di intitolare il nuovo ponte della Variante alla Sr69 a Bruno Grassi, il 'Ringo' conosciuto da tutti. L'idea è nata dal gruppo facebook "Sei montevarchino se…", e si è poi trasformata in una vera e propria raccolta firme con tanto di lettere inviate ai comuni, alla provincia di Arezzo e alla Regione. Scomparso ad ottobre 2012, Ringo è rimasto nel cuore di tantissimi montevarchini e valdarnesi, che lo ricordano ancora con affetto.

"Vorrei intitolare il nuovo ponte sull'Arno tra Montevarchi e Terranuova alla memoria di Bruno Grassi (Ringo) esempio di umanità che dove il ponte è stato ubicato aveva la propria dimora abituale", è il testo della petizione, lanciata da Francesco Benucci e subito condivisa da tante persone. "Questo è importante perché molti cittadini ritengono sia giusto omaggiare una persona comune, perfettamente inserita nel contesto in cui l'opera viene realizzata. Ringo era una persona schietta, onesta e che, con lo stile di vita che si era scelto, era un esempio di civiltà fuori dal comune. Molti cittadini vorrebbero ricordarlo così. Molti non vorrebbero inoltre che il ponte sia intitolato a personaggi politici o avulsi dal contesto locale".

Per aderire alla petizione è sufficiente firmare on line, a questo indirizzo: l'adesione alla raccolta firme consentirà poi al sistema di inviare lettere di richiesta ai comuni di Montevarchi e Terranuova, alla provincia di Arezzo e alla Regione Toscana. Di seguito il testo completo della petizione. 

A
Comune di Montevarchi 
Comune di Terranuova Bracciolini 
Regione Toscana 
Provincia di Arezzo 

Vorrei intitolare il nuovo ponte sull'Arno tra Montevarchi e Terranuova B.ni alla memoria di Bruno Grassi (Ringo) esempio di umanità che dove il ponte è stato ubicato aveva la propria dimora abituale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati