23, Gennaio, 2025

Interventi di Consorzio di Bonifica e comune al borro Spedaluzzo per la sicurezza idraulica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due settimane fa sono iniziati i lavori per la ripulitura della vasca di accumulo del borro Spedaluzzo in via Ossaia a Montevarchi, grazie alla collaborazione tra comune e Consorzio di Bonifica Alto Valdarno

Sono iniziati a metà novembre gli interventi per la sicurezza idraulica in zona Ossaia a Montevarchi, in particolare per la ripulitura della vasca di accumulo del borro Spedaluzzo. Un'opera dal valore di 20mila euro realizzata grazie alla sinergia tra l'amministrazione comunale e il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno.

 

 

"I lavori si sono concentrati sullo svuotamento dei sedimenti accumulati nella vasca lungo il corso del borro" – spiega l'ingegnere Beatrice Lanusini del Consorzio – "Questo aveva comportato problemi di deflusso idraulico, sia per abitazioni limitrofe che per la zona a valle".

L'opera a Montevarchi ha comportato il movimento di oltre mille metri cubi di materiale. Un intervento definito indispensabile anche dal presidente Paolo Tamburini "e si inserisce in un piano di opere programmate in tutto il territorio del consorzio".

"Rappresenta un lavoro di manutenzione importante, perché il sedimentatore va pulito, altrimenti viene meno il suo scopo" – ha sottolineato il vice sindaco Luciano Bucci – "L'intervento metterà in sicurezza tutta la zona a valle, quella commerciale, e vicino alla rete ferroviaria, dopo le criticità che erano emerse in seguito alle piogge di ottobre e novembre. Grazie quindi al Consorzio di Bonifica, che ha risposto con prontezza e celerità".

 

 

 

Articoli correlati