06, Ottobre, 2022

Internet veloce a Vacchereccia: attiva la fibra ottica

Più lette

In Vetrina

“Non posso far altro che esternare la mia soddisfazione ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. Privati ed aziende possono aderire all’offerta dei provider disponibili: aumenta in modo importante la velocità della connessione internet e la copertura telefonica nell’intero abitato.

La data del 3 marzo 2020 sarà ricordata dagli abitanti della frazione di Vacchereccia come il “fibra ottica day”. Da ieri infatti gli utenti privati ed aziendali della zona possono finalmente richiedere ai provider disponibili l'installazione del servizio della fibra ultra veloce per il traffico dati,  per una velocità dai 30 ai 50 fino ai 100 mbps (megabit per secondo) in download, eliminando quel “digital divide” che purtroppo aveva caratterizzato Vacchereccia fino ad oggi.

I lavori per portare nella frazione di Cavriglia il servizio di internet ultra veloce sono iniziati circa un anno fa ed sono terminati alla fine del 2019, con un ultimo ritardo per l'arrivo del servizio esclusivamente derivato da problematiche burocratiche finalmente risolte.

 

In una società sempre più digitale del resto la qualità della connessione internet ha assunto un ruolo determinante per le famiglie e a maggior ragione per le aziende per questo l'Amministrazione Comunale di Cavriglia, pur non avendo competenze dirette sul progetto, aveva sempre seguito da vicino la vicenda e adesso sta raccogliendo i frutti di questo lavoro di sensibilizzazione. Il 2020 è anche l'anno nel quale è previsto l'arrivo della banda ultra larga (collegamento fino a 100 mbps) in gran parte del territorio di Cavriglia dopo la firma dello scorso ottobre in Regione: il “digital divide” presto potrebbe divenire dunque solo un ricordo.

“Non posso far altro che esternare la mia soddisfazione –  ha detto il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – per l'arrivo di questo servizio a Vacchereccia. E' questa un'opera che abbiamo fortemente voluto e che garantisce ai cittadini del nostro territorio comunale un servizio sempre più importante, non solo per le famiglie ma soprattutto per le aziende. Cavriglia, poi, nel 2020 grazie all'arrivo dell'ultra fibra, sarà all'avanguardia presto in questo ambito, in una società sempre più digitale.”

 

Articoli correlati