L’avviso è rivolto ad associazioni e cooperative di tipo B. L’obiettivo è raccogliere una serie di progetti per la promozione dell’integrazione sociale e culturale, che poi la giunta potrà effettuare
Il comune di Montevarchi lancia un avviso per raccogliere proposte di progetti per la promozione dell'integrazione sul territorio comunale. Nello specifico si tratta di progetti a carattere territoriale che tengano conto dell’aspetto culturale, sociale, di politiche giovanili, per l’integrazione dei cittadini. Per il momento il comune si limiterà a raccogliere queste proposte: valutando poi se finanziare o meno i progetti per realizzarli concretamente.
Con la 73 del 2014 la Giunta comunale aveva individuato come obiettivo strategico dell’Amministrazione quello di dare attuazione alle politiche per l'integrazione dei cittadini "attraverso la realizzazione di progetti – spiega il comune in una nota – che consentano a chiunque vive nella nostra città di sentirsi accolto ed inserito fra noi, da qualsiasi parte del mondo provenga".
I progetti possono essere presentati da associazioni, enti senza fini di lucro e cooperative di tipo B presenti sul territorio e devono riguardare temi come la solidarietà sociale, il contrasto dei fenomeni di marginalità e la promozione di condizioni volte a favorire l’integrazione sociale dei cittadini. Progetti che prevedano attività e proposte culturali, iniziative di politiche giovanili rivolte a giovani con l’intento di promuovere il processo di crescita personale, culturale, di socializzazione ed integrazione sociale e attività di sostegno rivolte a cittadini stranieri, per l’integrazione istituzionale e per garantire la partecipazione civica alla città.
Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 26 agosto 2015.