Si è insediato il Consiglio comunale di Figline e Incisa dopo le elezioni amministrative: la prima seduta è stata contraddistinta dalla convalida degli eletti e dal giuramento sulla Costituzione del neo sindaco, Valerio Pianigiani.
Nel suo discorso, Pianigiani non ha nascosto l’emozione per l’avvio ufficiale della legislatura: “Dire che sono emozionato è poco, e non credo di essere l’unico in questa sala. Per me questo rappresenta il compimento di un impegno e di una disponibilità che ho dato alla politica, mettendomi a disposizione della collettività, con l’obiettivo di portare al miglioramento della nostra città”.
“Quando ho fatto questa scelta ho rinunciato a qualcosa: al raggiungimento della pensione, ad un rapporto bello con mia moglie che ringrazio per avermi supportato e sopportato in questo percorso; ringrazio i figli e il nipote che in questi cinque anni dovranno fare un po’ a meno di me. Però credo in questa sfida, mi sono messo a disposizione perché voglio portare avanti il nostro vivere in questa città. Credo però che vada fatta una considerazione: io sono il sindaco di tutti, di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato. In questi cinque anni vorrei, anche con le opposizioni, lavorare per risolvere problemi che sono comuni a tutti, credo che in alcuni momenti si debba superare l’appartenenza politica e lavorare tutti allo stesso scopo. Spero che sia una legislatura importante, e che noi tutti insieme molti problemi di Figline e Incisa si possano risolvere”.
A presiedere la seduta è stato il consigliere Walter Verdi del PD, in quanto quello con più preferenze tra gli eletti; non sono stati infatti eletti Presidente e Vicepresidente del Consiglio comunale perché non si sono raggiunti i voti necessari alla prima votazione. Tutta la maggioranza e parte dell’opposizione ha votato scheda bianca (13), mentre soltanto l’Alleanza civica di Pittori e FdI hanno votato Mecacci per la presidenza (4 voti). Si tornerà a votare per il Presidente del Consiglio comunale alla prossima seduta, che sarà convocata entro quindi giorni.
Si sono infine costituiti i gruppi consiliari che, alla luce delle surroghe dovute alla nomina degli assessori (quelli che erano stati eletti in Consiglio, cioè Picchioni, Fossati e Cecoro, lasciano automaticamente la carica di consigliere comunale), sono così composti:
- Gruppo PD. Capogruppo Francesca Farini; consiglieri Bargilli, Ermini, Sarri, Pereira, Verdi, Mugnai.
- Gruppo Insieme per Valerio Pianigiani / M5S. Capogruppo Marco Bigi; consigliere Avila.
- Gruppo Psi. Capogruppo Umberto Ciucchi.
- Gruppo ‘Fare Ora’. Capogruppo Enrico Buoncompagni; consigliere Vannini.
- Gruppo Alleanza Civica: capogruppo Silvio Pittori; consiglieri Mecacci, Scrivanti.
- Gruppo FdI. Capogruppo Enrico Venturi.
Infine, il sindaco Pianigiani ha presentato ufficialmente i membri della giunta comunale che è composta dalla vice Silvia Fossati, Dario Picchioni, Federico Cecoro, Fabio Gabbrielli, Arianna Guarnieri.