17, Luglio, 2024

“Innovazione sociale e politiche dell’abitare”: seminario sull’ ‘Abitare sociale’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa è promossa dall’Azienda Sanitaria all’interno del Patto per la Salute Mentale con il patrocinio di ANCI Toscana e della Conferenza Zonale dei sindaci del Valdarno e si terrà venerdì 4 marzo alle 9.30 nella sala consiliare del comune di Terranuova

“Innovazione sociale e politiche dell’abitare”: il seminario sull' 'Abitare sociale', promosso dall’Azienda Sanitaria all’interno del Patto per la Salute Mentale con il patrocinio di ANCI Toscana e della Conferenza Zonale dei sindaci del Valdarno, si terrà venerdì 4 marzo alle 9.30 nella sala consiliare del comune di Terranuova.

"Il disagio abitativo attraversa le nostre comunità toccando diverse fasce di cittadini. Il Patto territoriale nasce proprio con l’obiettivo di individuare nell’Abitare una delle aree strategiche dell’intervento su cui attivare una serie di azioni e progetti condivisi con i diversi soggetti coinvolti e interessati nei diversi ruoli. Il seminario intende proporre nuovi progetti sui temi dell’Abitare Sociale e del Social Housing, sviluppando una riflessione sulle nuove politiche abitative e su come queste impiegheranno i più innovativi strumenti urbanistici".

"La definizione comunemente accettata è quella data dal Cecodhas (Comitato Europeo per la promozione del diritto alla casa) secondo cui l’housing sociale rappresenta l’ “insieme delle attività atte a fornire alloggi adeguati, attraverso regole certe di assegnazione, a famiglie che hanno difficoltà nel trovare alloggio alle condizioni di mercato perché incapaci di ottenere credito o perché afflitte da particolari problematiche”. Pertanto non ricadono nella definizione di housing sociale gli alloggi realizzati, venduti o affittati secondo le regole del libero mercato".

Al seminario interverranno Sergio Chienni (vicepresidente di ANCI Toscana e sindaco di Terranuova Bracciolini), Anna Domenichelli (responsabile zona distretto Valdarno), Lia Vasarri (responsabile Servizi Sociali del comune di Montevarchi), Gabriele Danesi (coordinatore progetto Auser Abitare Solidale), Domenico Scrascia (architetto comune di Montevarchi) e Fabrizio Rossi Prodi (Docente dell’Università di Firenze). Le conclusioni, previste per le 13,30 circa, saranno affidate a Luca Menesini, responsabile ERP ANCI Toscana e sindaco di Capannori.

 

Articoli correlati