In accordo con l’Azienda USL 8 il Sindaco di Cavriglia ha firmato l’ordinanza con cui obbliga i proprietari a bonificare l’intera area e a proprie spese. I lavori sono iniziati
Sono iniziati nella mattina i lavori per la rimozione e la bonifica della copertura in amianto nella ex Mobilextra di Vacchereccia. Un'ordinanza del sindaco di Cavriglia ha obbligato i proprietari a farlo e a proprie spese.
"Con grande sensibilità sull’argomento e decisi ad operare nel massimo rispetto delle esigenze sanitarie dei nostri cittadini – afferma l'Amministrazione comunale – in accordo con l'Azienda USL 8, il Sindaco di Cavriglia ha firmato l'ordinanza con cui obbliga i proprietari del fabbricato situato lungo la Strada Provinciale 13 'a procedere nel più breve tempo possibile e comunque entro un anno alla rimozione delle coperture in cemento amianto'. A seguito dei successivi contatti con la proprietà questa mattina sono iniziati i lavori per la rimozione e la successiva bonifica della copertura in amianto della ex Mobilextra di Vacchereccia. Gli oneri dei lavori sono interamente a carico della proprietà".
La vicenda risale al 2014 quando M5S segnalò la situazione dello stabile ad Arpat, alla polizia municipale e al Comune. Scattarono i controlli e nel 2016 tutto finì in tribunale. Adesso l'epilogo.