28, Dicembre, 2024

Inizia la condivisione tra i due Comuni. Chienni: “Esiste un solo percorso e passa dal confronto e dall’ascolto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Terranuova annuncia i prossimi incontri con i cittadini per illustrare il percorso da intraprendere con Loro Ciuffenna. Obiettivo: il Comune unico

Il Sindaco Sergio Chienni annuncia i prossimi passi del percorso che verrà intrapreso dai Comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna per iniziare la condiviszione di alcuni servizi in vista di un possibile, futuro, Comune unico.

“L’ipotesi di una collaborazione con Loro Ciuffenna e l’auspicio di poter arrivare a un Comune unico – ha affermato Chienni – era già presente in modo esplicito nel mio programma elettorale e nasce dalla consapevolezza che a livello nazionale sono in atto da tempo molteplici processi di integrazione tra enti. Esistono formule diverse ma gli obiettivi sono sempre gli stessi: rendere i comuni più efficienti, intercettare maggiori risorse e affrontare in modo più efficace le complesse sfide che si trovano di fronte le amministrazioni che hanno sempre meno risorse umane ed economiche”.

Una volta indicati gli obiettivi generali saranno i cittadini a valutare la possibilità di un futuro Comune unico.

“Esiste un solo percorso e passa dal confronto e dall’ascolto. Chi governa ha il dovere e la responsabilità di fare delle proposte, che sono da verificare passo passo e da sottoporre costantemente al giudizio dei cittadini. Sicuramente promuoveremo una serie di incontri mirati a capire il sentimento e le idee degli abitanti di Loro Ciuffenna e di Terranuova Bracciolini. Da un punto di vista amministrativo la nostra proposta è quella di procedere a una serie di collaborazioni in diversi ambiti, dal turismo allo sport, dallo sviluppo economico all’urbanistica, che consentano di procedere a scelte quanto più possibile coerenti e funzionali al territorio. Le nostre comunità vivono da sempre, e oggi ancora di più, in una continuità che non è solo geografica ma si lega anche all’economia rurale e ricettiva, alle nostre abitudini o alla vita professionale di molti cittadini. Sarebbe anacronistico e poco lungimirante non pensare di coordinare la nostra azione amministrativa in un contesto tale. L’ultima parola, in ogni caso, spetta e spetterà sempre ai cittadini”

E i servizi associati col Comune di Montevarchi?: “Resteranno in essere. Confermiamo le associazioni di servizio perché siamo certi che la collaborazione rappresenti sempre un punto di forza e che la sinergia tra enti sia assolutamente indispensabile, cercando tra l’altro di uniformare i vari regolamenti in modo da dare un trattamento omogeneo ai cittadini e alle imprese che operano in più territori”.

Articoli correlati