Dal 14 ottobre all’11 novembre l’Associazione Archeosofica di Montevarchi organizza una mostra dal titolo “Indagini sulle grandi piramidi”: si parlerà dell’aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi egizie. L’inaugurazione sabato 14 con una conferenza
Una mostra dedicata alle grandi piramidi egizie alla Ginestra a Montevarchi: una iniziativa dell’associazione Archeosofica di Montevarchi, che ha curato e allestito l'esposizione dal titolo “Indagini sulle grandi piramidi”, visitabile a ingresso gratuito dal 14 ottobre e fino all'11 di novembre.
Approfondimenti sull'aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi saranno protagonisti non solo della mostra, ma anche della conferenza di apertura, in programma sabato 14 ottobre alle ore 16, dal titolo “Astronomia e cosmologia nell’antico Egitto”.
"Nelle piramidi – ha spiegato la professoressa Patrizia Odorici, dell'Associazione Archeofisica – si possono riscontrare le tracce della scienza di una civilizzazione ormai scomparsa da millenni, ma si può anche scoprire, impresso nei colossali e simmetrici tumuli di granito, un sapere molto antico. Gli antichi templi egizi sono ad esempio perfettamente orientati secondo precisi dettami astronomici come il sorgere e il tramontare del sole, il culminare di questo in alcuni segni, il sorgere e il tramontare di alcune stelle, oppure in coincidenza di fasi lunari. La piramide è un perfetto simbolo architettonico della più alta conoscenza integrale filosofica, religiosa, e scientifica dell’antico Egitto".
"Le opere arrivate sino a noi sono dei veri e propri libri contenenti frammenti di un antico sapere che oggi possiamo decifrare grazie agli studi di Alessandro Benassai e Tommaso Palamidessi, Presidente e Fondatore dell’Associazione Archeosofica". La mostra resterà aperta fino al prossimo 11 novembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 9-19 e il sabato in orario 8.30-18.
Durante l’esposizione l’Associazione Archeosofica organizza altri due momenti di conoscenza e di confronto sempre all’interno della Sala conferenze della Ginestra. Il primo si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 17 e tratterà il tema de “La geometria della Grande Piramide”; il secondo sabato 28 ottobre sempre alle ore 17 affronterà l’argomento “Il simbolismo numerico della Grande Piramide di Chefren”.