23, Gennaio, 2025

Incontri, letture e appuntamenti: tutte le celebrazioni in occasione dell’8 marzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato il cartellone degli eventi curato dal Comitato 8 Marzo, dai comuni di San Giovanni e Montevarchi e dalle consulte Pari Opportunità, insieme alla provincia di Arezzo. “Essere donna” è il filo conduttore di tutte le iniziative

Una serie di iniziative con dibattiti, letture, confronti, proiezioni e non solo. È ricco il cartellone degli eventi presentato a San Giovanni in occasione della Festa della donna, riconosciuta dalle Nazioni Unite nella data dell'8 marzo. Come accaduto già negli scorsi anni, le iniziative sono a cura del Comitato 8 Marzo del Valdarno insieme a Pronvincia di Arezzo, Comuni di San Giovanni e Montevarchi, Consulta e Commissione Pari Opportunità. 

"Il tema che lega tutti gli appuntamenti, quest'anno – ha spiegato la vicesindaco di San Giovanni Sandra Romei – è 'essere donna', inteso in senso positivo e a 360 gradi. Valorizzeremo il ruolo della donna nell'attualità, ma anche nella storia, nel mondo del lavoro, della cultura o del volontariato. Daremo il nostro contributo per mostrare, specialmente alle più giovani generazioni, quanto sia centrale il ruolo della donna nella costruzione di comunità inclusive e coese". 

 

 

Gli appuntamenti

Dal 22 febbraio parte il gruppo di lettura "8 marzo… e non solo" al Centro Sociale Pertini di San Giovanni. Quattro appuntamento (22 febbraio, 1, 9 e 15 marzo, sempre dalle 16,30 alle 18,30) dedicati ad altrettanti libri che mettono al centro la donna. 

Domenica 25 febbraio alla Sala della Musica in piazza della Libertà, sempre a San Giovanni, l'associazione "Tra mamme… in Toscana" presenta l'incontro "Siamo fatti di-versi perché siamo poesia". Sarà presente Guido Marangoni, padre di una bimba con sindrome di down, e autore del libro "Anna che sorride sotto la pioggia". 

Da venerdì 2 marzo a sabato 10 marzo, l'Associazione Pronto Donna cura la mostra fotografica "Un mondo di Donne" al punto vendita Coop.Fi di San Giovanni. 

Giovedì 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, tre appuntamenti in programma. A San Giovanni alle 10 lo spettacolo teatrale "Le donne del Risorgimento" al teatro Masaccio, a cura dell'Associazione culturale Masaccio, per gli studenti delle scuole superiori del Valdarno. Nel pomeriggio alla Ginestra di Montevarchi la presentazione del volume "Donne in guerra scrivono – generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza", a cui seguirà l'annuncio dell'apertura del bando per tesi di laurea in memoria di Caterina e Nadia Nencioni, dedicato quest'anno a 'Essere donna'. Infine, la sera, la tradizionale cena ai Saloni della Basilica a San Giovanni con ricavato devoluto in solidarietà. 

Sabato 10 marzo alla Sala della Musica di San Giovanni la tavola rotonda "Il lavoro mi ha cambiato la vita", per affrontare il ruolo della donna nel mondo del lavoro; coordina Monica Campani, direttore di Valdarnopost. 

Lunedì 12 febbraio, al Centro di Geotecnologie di San Giovanni, per gli studenti dell'Isis Valdarno sarà proiettato il film documentario "Malala"

Chiude il cartellone, sabato 17 marzo, al Palazzo del Podestà a Montevarchi, l'incontro "Una donna, un bacio, una storia" dedicato alla presentazione del libro "La signora dei baci", storia di Luisa Spagnoli, donna imprenditrice del '900 italiano. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati