Scattata intorno alle 13 la macchina dell’antincendio coordinata dal Centro operativo regionale e provinciale: sul posto Vigili del fuoco di Montevarchi e Arezzo, il Gaib di Castelfranco, volontari della Racchetta e operai forestali dell’Unione del Pratomagno. All’opera anche un elicottero
È un'estate senza sosta, in Valdarno, sul fronte incendi. Mentre si chiudono le operazioni di bonifica e controllo sui fronti caldi di ieri, in particolare quello dell'incendio di Santa Maria, ecco che già la macchina dell'antincendio è attiva su un altro fronte, con il coordinamento della Sala operativa provinciale e regionale.
Questa volta a bruciare è un terreno in parte boscoso, in parte a sterpaglie, in località Vitereta, nel comune di Laterina. L'allarme intorno alle 13: operativi sul posto i Vigili del fuoco di Montevarchi con il supporto di un'autobotte da Arezzo, insieme ai volontari del Gaib di Castelfranco e dell'associazione La Racchetta e agli operai forestali dell'Unione dei comuni del Pratomagno.
In fumo un ettaro fra vigna e bosco, il fuoco ha percorso il terreno adiacente a villa Del Tongo, minacciandola. Per completare lo spegnimento è stato necessario anche l'intervento di un elicottero dall'alto. Sul posto anche i carabinieri forestali e i carabinieri di Laterina.