23, Novembre, 2024

Incendio in una palazzina di Matassino, evacuate le famiglie. Bruciano batterie del fotovoltaico. Tre intossicati lievi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una palazzina di via del Popolo a Matassino, nel comune di Reggello, è stata interessata da un incendio nel pomeriggio di oggi. L’allarme è scattato intorno alle 17,30 e le fiamme sarebbero partite da un locale tecnico situato al piano terra dell’edificio.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Figline e di Pontassieve per lo spegnimento, operazioni non semplici perché  il locale da cui sono partite le fiamme conteneva le batterie di accumulo dell’impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio, particolarmente pericolose. Importante il lavoro di spegnimento e di raffreddamento, ostacolato dalle alte temperature che si sono formate all’interno dei locali. Sul posto inviato un’autobotte e un’autoscala e il carro aria dalla sede centrale e il funzionario per il coordinamento delle operazioni di soccorso.

Presenti anche i soccorritori del 118 con automedica ed ambulanze di Misericordia di Figline, di Antella, Croce Azzurra di Reggello: fortunatamente comunque non ci sono stati feriti gravi ma solo tre persone lievemente intossicate dai fumi della combustione, trasportate in ospedale con le ambulanze.

È stata attivata la procedura della maxiemergenza proprio in considerazione della tipologia di incendio, e dell’eventuale rischio di crolli nell’edificio; presente la Protezione civile con la Croce Azzurra di Reggello.

L’intera palazzina è stata ovviamente evacuata in attesa di completare le operazioni di spegnimento e bonifica e verificare i danni. Sono quattro le famiglie residenti.

Al termine delle operazioni, due appartamenti sono stati resi non fruibili per i danni provocati dall’incendio. Le due famiglie hanno trovato ospitalità presso i loro familiari.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati