15, Gennaio, 2025

Incendio di Treggiano, tre elicotteri e il canadair in supporto alle squadre di terra. Si lavora per fermare l’avanzata delle fiamme

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo circa quattro ore dalla partenza delle fiamme a Treggiano, nei boschi di Pian di Scò al confine con Reggello, la situazione è in via di miglioramento. Sul posto lavorano tre elicotteri ai quali si è aggiunto un Canadair, in supporto alle squadre di terra che portano avanti un lavoro particolarmente difficile visto che la zona è difficilmente raggiungibile per la mancanza di vie di accesso. Il Canadair della flotta aerea dei Vigili del fuoco si rifornisce d’acqua presso l’invaso di Bilancino.

Sono presenti 25 squadre di volontariato antincendi boschivi, operai forestali e Vigili del fuoco, coordinati da 5 direttori delle operazioni, che operano esclusivamente con attrezzatura manuale per creare delle “staccate”, cioè delle fasce di terreno completamente prive di vegetazione, in prossimità di quei punti in cui la fiamma è stata arrestata. Una zona ‘cuscinetto’ insomma, che fermi l’avanzare del fronte delle fiamme.

Un lavoro molto impegnativo per cui si stima che occorreranno molte ore prima che l’incendio venga messo in sicurezza. Un aiuto ulteriore si spera possa arrivare dal meteo, considerato che nelle zone limitrofe è piovuto. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno fino a domattina.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati