17, Novembre, 2024

Incendio di Dudda: i carabinieri forestali hanno trovato alcuni inneschi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Certa la matrice dolosa. Il materiale invito al Ris per le analisi del caso

Sarebbe certa la matrice dolosa dell'incendio che ieri ha distrutto 50 ettari di bosco a Dudda, sopra Ponte agli Stolli. I carabinieri forestali, infatti, secondo notizie Ansa avrebbero trovato alcuni inneschi in luoghi diversi dell'area compresa tra il Valdarno fiorentino e il Chianti.

Gli inneschi sarebbero stati realizzati in maniera artigianale con acceleranti di facile reperibilità in commercio, e sistemati lungo la strada provinciale del Sugame. Il materiale è stato sequestrato e consegnato al Ris per le analisi di laboratorio. L'auspicio è quello di poter risalire ai responsabili.

In cinque ore l'incendio ha distrutto circa 50 ettari di bosco. Per spegnerlo sono stati impegnati oltre cinquanta persone, tra tecnici della Regione Toscana e degli enti locali, operai forestali, e Vigili del fuoco del distaccamento di Figline. Sul posto per la Croce Rossa di Incisa 16 volontari, 1 ambulanza coordinata dal 118, 3 macchine ed 1 fuoristrada, due cucine attive, oltre 400 bottigliette d'acqua, un generatore con diversi punti luce. Intervenute anche squadre di Prociv, Anpas e La Racchetta di Gaiole, volontari dei comuni limitrofi oltre a VAB di Rignano e Bagno a Ripoli. Si sono alternati quattro elicotteri della Regione, uno dei Vigili del fuoco ed un Canadair, due mezzi aerei nazionali.

 

 

 

Articoli correlati