Il taglio del nastro alla Casa di Cura Korian Frate Sole di Figline sabato 6 ottobre alle 10.30. Interviene la Lista Salvare il Serristori e il Comitato per la difesa del Serristori
Sabato 6 ottobre a Figline sarà inaugurato il Centro Diagnostico Polispecialistico della Casa di Cura Korian Frate Sole di Figline e Incisa di Korian Italia, leader europeo nei servizi di assistenza e cura. La struttura si avvale di tecnologie all'avanguardia come la Risonanza Magnetica alto campo (Convenzionata con il Sistema Sanitario Regionale SSR), TAC e RX e offre la possibilità di visite specialistiche nelle principali discipline mediche, dalla cardiologia all’angiologia fino a comprendere dermatologia, venerologia e terapia del dolore.
Saranno presenti l'assessore regionale Stefania Saccardi e il sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai. E le polemiche sono già scattate soprattutto da parte del Comitato per la difesa del Serristori e dalla Lista Salvare il Serristori.
"Questo fatto è la palese conferma della scellerata politica sanitaria regionale del Presidente Rossi e della sua esecutrice Saccardi, che per affrontare la disastrosa situazione delle liste di attesa per gli esami diagnostici, invece di potenziare e far lavorare di più e meglio le apparecchiature della sanità pubblica, hanno deciso di foraggiare le cliniche private. Prova ne è la delibera della ASL Toscana Centro dell’aprile scorso, con la quale si sono stanziati 2,8 mln annui per finanziare prestazioni diagnostiche presso strutture private convenzionate, mentre non si trovano i soldi per far fronte alle croniche carenze di personale tecnico e medico nel centro radiologico del Serristori, dove le apparecchiature per la diagnostica sono mancanti o sottoutilizzate. E’ veramente vergognoso che, invece di indignarsi e protestare, la Sindaca Mugnai partecipi in pompa magna alla festa del potenziamento della struttura privata".