17, Aprile, 2024

Inaugurato in Oltrarno un nuovo giardino pubblico inclusivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È aperto a San Giovanni il nuovo giardino pubblico inclusivo realizzato in via Galimberti, in zona Oltrarno. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e di tante famiglie della zona.

Si tratta di un’area giochi attrezzata che offre un’ampia gamma di esperienze e possibilità di divertimento dedicata a tutti i bambini. Il giardino è stato riqualificato e sistemato ponendo particolare attenzione all’accessibilità, all’interazione e all’apprendimento ma, soprattutto, all’inclusività. Giochi sensoriali e musicali, insieme ad elementi multifunzionali e giochi studiati appositamente, stimolano le capacità cognitivo-motorie dei bambini educando la capacità di collaborazione e integrazione durante il gioco.

L’Amministrazione ha posto attenzione anche all’aspetto ecologico dell’ambiente con la messa a dimora di due nuovi alberi, la protezione di piante esistenti, la sistemazione con specie tappezzanti della scarpatina esistente e la creazione di una bordura di rosmarino e lavanda. A disposizione dei piccoli utenti anche un’isola meteo per giocare e divertirsi riflettendo sul ciclo dell’acqua.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità. Fa parte del percorso denominato “Un giardino all’anno”, promosso dall’Amministrazione comunale che consiste nella totale risistemazione di uno spazio attrezzato per i più piccoli ogni anno. E dopo il parco di via Genova ed il giardino a fianco dell’Ardenza, è adesso pronta la nuova area situata in via Galiberti, zona Oltrarno che sarà inaugurata domani.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati