22, Gennaio, 2025

Inaugurato il settimo fontanello sul territorio comunale, è quello del Burchio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da stamani nel comune di Figline e Incisa è attivo un nuovo punto di distribuzione di acqua naturale (gratuita) o frizzante (a pagamento). Il prossimo turno sarà a La Massa

Con quello inaugurato stamani al Burchio, oggi sono già sette i fontanelli di acqua pubblica presenti sul territorio comunale di Figline e Incisa: l'amministrazione nel corso degli ultimi mesi ha deciso di investire su questi servizi al cittadino, con l'obiettivo di ottenere benefici sia ambientali che economici. Questa mattina al taglio del nastro erano presenti la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore all’ambiente, Lorenzo Tilli, insieme agli abitanti della frazione.

Il nuovo fontanello si trova nel parcheggio lungo la Provinciale di San Donato e, come gli altri sei già attivi, è dotata di due punti di erogazione: uno per l’acqua naturale, gratuita, l’altro per quella frizzante, al costo di 10 centesimi al litro, oppure 8 centesimi se si dispone di una carta ricaricabile (al momento acquistabile solo alla tabaccheria sul ponte del Matassino, presto anche a Incisa). 

L'elenco dei fontanelli già attivi comprende quelli di via della Resistenza, piazza Santa Lucia, piazza Don Minzoni a Matassino, piazza Salvo D'Acquisto, i Giardini Dalla Chiesa e piazza Guido Rossa a San Biagio; la prossima struttura è invece in arrivo a Incisa, in località La Massa. La gestione di tutti gli impianti territoriali è affidata alla ditta Fridom, con la quale il Comune ha siglato un nuovo accordo di gestione.

Tutti gli erogatori di acqua potabile vengono sottoposti a processi di filtrazione più spinti di quelli per l’acqua normalmente erogata. Analisi periodiche di laboratorio più frequenti garantiscono la sicurezza dell’acqua erogata, mentre un programma di manutenzione preventiva garantisce l’affidabilità dell’impianto di produzione e distribuzione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati