18, Agosto, 2022

Inaugurato il ‘Punto Amico’, un servizio che va incontro alle esigenze dei cittadini

Più lette

In Vetrina

A distanza di cinque anni dalla progettazione è stato aperto nel palazzo municipale di San Giovanni il Punto Amico, sportello a disposizione del cittadino. L’ingresso è in via Rosai. Presenti all’inaugurazione il sindaco e la giunta sangiovannese, i dipendenti, tanti cittadini e l’europarlamentare David Sassoli

Inaugurato sabato il Punto Amico, sportello a disposizione del cittadino, all’interno del palazzo municipale. L’ingresso è in via Rosai. Al taglio del nastro, oltre a tanti sangiovannesi, erano presenti il sindaco, il vicesindaco e l’intera giunta, la dirigente Susanna Bennucci, i dipendenti e David Sassoli, giornalista ed europarlamentare.

Il progetto, iniziato 5 anni fa e la cui realizzazione ha subito una pausa di alcuni mesi a causa del fallimento della ditta che stava portando avanti i lavori, ha coinvolto l’intera struttura comunale.

“Il Punto Amico di San Giovanni Valdarno, al di là delle sue strategiche funzioni di servizio, cambia profondamente l’idea di “Comune”: sia dal punto di vista dell’immagine, sia dal punto di vista del rapporto con la cittadinanza. Non più o non soltanto uffici diversi, servizi, stanze e una gravosa dicotomia fra i così detti “front-office” e “back-office”, ma il tentativo di costituire un accesso unitario e semplice alle funzioni statutarie del Comune”.

Uno strumento, insomma, per semplificare le procedure burocratiche e fonrire risposte, consigli e suggerimenti ai cittadini.

“Fondamentale è stato poi un investimento in tecnologia. L’installazione di due totem multi-servizi al Punto Amico, capaci di gestire code, pagamenti, informazioni, iscrizioni ai servizi, è solo la tappa finale di un percorso che ha visto cambiare l’infrastruttura informatica dell’ente, potenziandone le capacità, implementando una rete Wi-Fi a servizio di scuole e centro storico, uniformare la telefonia, razionalizzare il sito web e consolidare i canali comunicativi on-line e social”.

“Questo obiettivo è stato raggiunto con un lavoro di squadra partito cinque anni fa e che non si conclude con questa inaugurazione ma porterà nuovi servizi all’intero del Punto Amico e maggiori facilitazioni per i cittadini – ha affermato il sindaco Viligiardi nel suo intervento –  L’idea di fondo era che fosse il comune ad adeguare gli orari in base alle esigenze dei cittadini e non viceversa. Abbiamo esteso l’orario di apertura fino alle 18.30 e al sabato mattina”.

“Siamo orgoglioso di inaugurare questa struttura perchè è un modo per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi erogati. Da lunedì verificaremo se abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati”.

Maurizio Viligiardi, sindaco di San Giovanni.

David Sassoli, giornalista ed europarlamentare.

Damiano Bettoni, vicesindaco del Comune di San Giovanni.

Susanna Bennucci, dirigente Comune di San Giovanni

Articoli correlati