La ex biblioteca di via dei Mille riconvertita grazie a fondi Piuss, gli stessi con cui è stato costruito a fianco il nuovo Archivio comunale. Oggi il taglio del nastro, da lunedì in funzione
È stato inaugurato questa mattina dal sindaco, Silvia Chiassai, il nuovo Urban Center del comune di Montevarchi. Un progetto Piuss che, insieme all'Archivio comunale realizzato ex novo a fianco, chiude il cerchio degli interventi sul centro storico. Qui i cittadini potranno trovare tutti i servizi al pubblico, quelli che prima erano nell'ufficio InComune di via Del Lungo, ma anche altri uffici che si trovavano in Palazzo Varchi, come l'anagrafe.
"Voglio ringraziare tutti i dipendenti che hanno lavorato strenuamente per questa inaugurazione – ha detto Chiassai – l'Urban Center era quasi terminato da ormai molto tempo e il nostro impegno era proprio quello di metterlo a disposizione dei cittadini. Apriamo le porte di un nuovo punto di riferimento accogliente nella struttura ma anche grazie alle persone che qui lavorano".
Per quanto riguarda l’Urban Center, la nuova struttura riunirà tutti gli sportelli oggi presenti all'ufficio InComune di via Isidoro del Lungo, più tutti i servizi demografici del comune; inoltre al suo interno sono ospitati il centro di ascolto per cittadini stranieri, l’ufficio casa, il segretariato sociale, alcuni caf/patronati per le pratiche Isee e saranno ospitati anche altri uffici del comune per particolari scadenze ed iniziative. Sempre nell'Urban Center sarà presente anche lo spazio dedicato alla comunicazione e informazione dell’ente, con l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Comunicazione e uno spazio dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini.