07, Gennaio, 2025

Inaugurato il nuovo Centro Polivalente delle Ville

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sorge dove una volta era la scuola. Una struttura completamente ristrutturata, ecosostenibile ed antisismica. Spesa complessiva circa 600 mila euro

Inaugurato nella frazione terranuovese delle Ville il nuovo Centro Socio – Culturale Polivalente. Un vero e proprio punto di aggregazione per giovani, anziani e per le associazioni del territorio. La struttura, completamente ristrutturata, ecosostenibile ed antisismica, per una spesa complessiva di circa 600 mila euro, sorge dove dagli anni '80 era la scuola elementare demolita nel maggio 2016. Nel 2015 è stato approvato il progetto preliminare e nel 2016 quello esecutivo: i lavori sono entrati nel vivo nel mese di dicembre.

"Con questo intervento – afferma il sindaco di Terranuova Sergio Chienni – abbiamo recuperato uno spazio dismesso da tempo e oggi possiamo restituire alla frazione una struttura all'avanguardia, antisismica ed ecosostenibile. Ci eravamo impegnati nel nostro mandato elettorale a promuovere progetti ed interventi nelle frazioni comunali in cui abitano quasi la metà degli abitanti di Terranuova. Con il nuovo centro polivalente consegniamo alla comunità uno spazio destinato a diventare un luogo di aggregazione per l'intera frazione delle Ville, ospitando al suo interno spazi per incontri pubblici, laboratori e occasioni di socialità".

 

 

"La costruzione del nuovo centro polivalente – sottolinea il vicesindaco Mauro Di Ponte – ha avuto inizio con la demolizione dell'edificio che ospitava le vecchie scuole. Il costo complessivo del progetto, gestito internamente dall'ufficio tecnico comunale, è stato di 595mila euro, di cui 60mila per il primo lorro e 535mila per il secondo. La ditta aggiudicatrice dell'appalto per la costruzione è stata un consorzio di imprese di Reggio Emilia, mentre lo studio che ha vinto la progettazione esecutiva è Archetipo di San Giovanni".

 

All'interno della struttura vi sono un bar, uno spazio per gli incontri pubblici, una sala tv e una cucina che potrà servire fino a 80 pasti. 

 

Sabato 18 maggio alle 20.00 si terrà una cena d'inizio attività con tutti i cittadini.

Articoli correlati