19, Novembre, 2024

Inaugurato il Museo Archivio musicale a Laterina, il primo in Toscana. Custoditi 6mila spartiti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica mattina a Laterina è stato aperto il Museo Archivio “Musica per Banda”, grazie alla Società Filarmonica Santa Cecilia, che raccoglie spartiti manoscritti e non solo, alcuni anche pezzi unici originali

Sono 6000 gli spartiti conservati nel nuovo Museo Archivio “Musica per Banda” di Laterina, inaugurato domenica mattina e nato dalla collaborazione della Società Filarmonica Santa Cecilia di Laterina con il sostegno del comune e il contributo di Toscana Energia. Il museo archivio è ospitato nella sede del Centro Culturale S. Rocco di Laterina, messa a disposizione dall'amministrazione comunale.

Si tratta della prima struttura in Toscana di questo tipo e unica in Italia, con partiture manoscritte e non solo, originali e trascrizioni per Banda, di grandi autori delle storiche case editrici italiane (Vidale, Pucci, Ortipe, Saporetti e Cappelli, Tito Belati ecc.), fino a quelle attuali (Allemanda, Master Symphony, Scomegna, De Haske ecc.), "abbracciando così un arco temporale che compreso tra la meta del 1800 e i giorni nostri".

L'archivio conserva anche spartiti unici e prime bozze originali. Inoltre, un software gestionale ha permesso l’archiviazione, la catalogazione e digitalizzazione del materiale per una più ampia fruizione, che  potrà essere quindi consultato e studiato all’interno della struttura.

"Il Museo – Archivio permette di tutelare e valorizzare il patrimonio musicale bandistico, consentendo l’approfondimento e la divulgazione della cultura musicale attraverso dibattiti, conferenze e incontri musicali". Presenti alla cerimonia d'inaugurazione numerosi cittadini e anche rappresentanti istituzionali, tra cui il deputato Marco Donati, la senatrice Donella Mattesini e il Consigliere regionale Valentina Vadi.

Il progetto del Museo Archivio ha iniziato a prendere forma un anno e mezzo fa grazie alla disponibilità e intraprendenza della Società Filarmonica, legata alla comunità di Laterina, che già promuove la cultura musicale sia con corsi di musica a ragazzi e adolescenti, sia con progetti musicali rivolti alla scuola Primaria del comune Laterina. Fondamentale anche il sostegno e la sensibilità dell'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Catia Donnini, che ha da messo a disposizione i locali.

A seguire, la presentazione del libro scritto da Giulietta Staderini “Storia di una Banda”, dove l’autrice racconta fatti, aneddoti e curiosità della Filarmonica S. Cecilia di Laterina nell’ultimo quarto di secolo.

Nel sito internet della FIlarmonica Santa Cecilia è possibile accedere alla nuova sezione dedicata al museo storico. La consultazione è aperta dopo la registrazione nel sito e su appuntamento.
 

Immagini della photogallery a cura di Giacomo Severi

 

Articoli correlati