Quattro giorni per degustare, conoscere e acquistare uno dei prodotti tipici e d’eccellenza del territorio. La Rassegna da oggi continuerà fino al primo novembre. Presente all’inaugurazione oltre al sindaco Cristiano Benucci anche l’onorevole Lorenzo Becattini
Si è aperta a Reggello la Rassegna dell'olio extravergine d'oliva, giunta alla sua 43° edizione e organizzata dal Comune di Reggello con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Potrà essere visitata fino al primo novembre.
“L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – è per noi un simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”.
Per quattro giorni i visitatori potranno gustare, conoscere e acquistare uno dei prodotti tipici e d'eccellenza del territorio che quest'anno, però, dovrebbe registrare una produzione inferiore rispetto al passato.
Il taglio del nastro che ha visto la presenza del sindaco Cristiano Benucci, dell'onorevole Lorenzo Becattini e dei produttori della zona è stato allietato del gruppo musicale “Sarà Banda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello.
Insieme all'apertura degli stand ha preso il via anche il tradizionale mercato del sabato per le vie e le piazze del capoluogo. Alle 17.00, poi, nella sala del consiglio comunale la conferenza Filiera dell’Olio ‘finanziabilità’. Per lo sport, invece, al palazzetto dello sport e nella palestra della scuola “M.Guerri” si svolgerà il 3° torneo di Basket “Pane e Olio” 8° Memorial Daniele Beni a cura dell’Associazione Basket Reggello.
Da domenica 30 ottobre in piazza Aldo Moro ci saranno gli stand dei produttori e la vendita dell’olio novo, per l’intera giornata di domenica ci sarà anche “I Nostrali” mercato dei prodotti biologici, a KM zero e dell’artigianato a cura dell’Associazione Terra Libera tutti. E poi iniziative per bambini, spettacoli, visita guidata al Tritticio di San Giovenale nella chiesa di Cascia. Martedì 1 novembre, oltre agli stand di vendita e degustazione dell’olio, ci sarà anche il Mercatino dei Santi a cura della Proloco di Reggello e Cascia.