23, Novembre, 2024

Inaugurata la 42° edizione della Rassegna dell’Extravergine. Reggello mette in mostra il suo oro verde

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Taglio del nastro questa mattina per la 42° edizione della Rassegna dell’Extravergine. Grande entusiasmo per il ritorno dell’evento più atteso dell’autunno reggellese. E la produzione è ottima: “Non grande quantità, ma prodotto eccellente”.

Inaugurata questa mattina la 42° edizione della Rassegna dell' Extravergine di Reggello. Grande partecipazione, con l'esibizione del gruppo musicale “Sarabanda” dell'Istituto Comprensivo di Reggello e tanto entusiasmo per questo ritorno dell'evento più atteso dell'autunno reggellese. L'anno scorso infatti la manifestazione non venne svolta a seguito dei gravi danni causati dalla mosca olearia.

Al via tre giorni di festa e molto importanti per Reggello, come ha sottolineato il sindaco Benucci che ha inaugurato l'evento insieme alla giunta, alle consigliere regionali Capirossi e Spinelli e al deputato Lorenzo Becattini.

Dopo la benedizione di Don Ottavio Failli, Benucci ha tagliato il nastro insieme all'ex sindaco Sauro Marsili, che ha compiuto 90 anni quest'anno ed è stato tra gli storici ideatori della Rassegna.

Adesso un fine settimana con numerose iniziative attende il paese, come spiega l'assessore Giacomo Banchetti. In programma anche il ritorno anche della corsa dell'Olio, storica manifestazione podistica con partenza a Firenze e arrivo a Reggello.
 

I primi commenti sull'annata olearia sono molto positivi, come spiega Silvia Tassi Presidente di Rete Solidarietà Contadina, con l'olio toscano che è stato protagonista anche al "Fuori Expo". 
 

Più qualità che quantità: per quanto riguarda la previsione quantitativa, si prevede una raccolta nella media, intorno ai 3000 quintali di olio. La stagione ha fatto anticipare di qualche giorno la raccolta, ma la resa delle olive al momento è abbastanza bassa. Insomma un anno zero per l'oro verde di Reggello che sta cercando di intraprendere anche nuove strade comunicative e di marketing per ampliare il proprio mercato.
 

Articoli correlati