La struttura ospiterà minori in difficoltà, mentre l’altra di San Giovanni “Casa Tua Mamme” sarà aperta a mamme con bambini piccoli. Entrambe affidate alla gestione di operatori e psicoterapeuti dell’associazione Onlus Nardone Watzlawick
Taglio del nastro questa mattina a Montevarchi per Casa Tua in via Burzagli, una struttura gestita dall'associazione Onlus Nardone Watzlawick per accogliere minori in difficoltà. La mattina è stata l'occasione per presentare anche l'altra struttura del progetto, "Casa Tua Mamme", aperta a San Giovanni per offrire rifugio e sostegno alle mamme con bambini piccoli con situazioni problematiche.
Sono 12 posti letti suddivisi in tre piani per ospitare bambini dai 6 ai 17 anni e per ognuno un progetto di vita personalizzato, in un ambiente accogliente. I minori sono accolti sulla base di provvedimenti e interventi disposti dall'autorità giudiziaria o dai servizi sociali del comune competente.
La Onlus è composta da professionisti, psicologi e psicoterapeuti e gestirà tutta la parte operativa. "Grazie anche all'amministrazione comunale, al sindaco Chiassai e all'assessore Tassi che hanno voluto fortemente questo progetto per dare risposte alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini", ha spiegato Maria Cristina Nardone, presidente dell'associazione.
Oltre all'accoglienza dei minori, il progetto di Casa Tua fornirà anche ulteriori tre servizi: il doposcuola, l'ospitalità a ragazzi con disabilità cognitive e la possibilità di svolgere tirocini, grazie a convenzioni con le scuole del territorio.