25, Novembre, 2024

In vigore l’orario invernale, tornano in Direttissima i due regionali spostati sulla Lenta. E ritornano anche i Vivalto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da domenica 11 dicembre è in vigore l’orario invernale del trasporto regionale su ferro. I due treni oggetto della sperimentazione in linea lenta tornano a percorrere la Direttissima: il Comitato Pendolari invita a vigilare in particolare sulla questione degli orari. E lunedì vengono presentati i Vivalto “rinforzati”: potranno rientrare nella galleria di San Donato, dopo i problemi alle porte

Cambiamenti importanti per il trasporto regionale su ferro, e per i pendolari valdarnesi in particolare, con l'introduzione del nuovo orario invernale, a partire proprio da questa domenica, 11 dicembre. Come già anticipato nei giorni scorsi, i due treni che per circa un anno erano stati al centro della sperimentazione in linea lenta, il 2317 e il 2308 sulla linea Firenze SMN-Roma Termini, tornano a percorrere la Direttissima.

Fine della sperimentazione, dunque, che la Regione ha giudicato non soddisfacente. Ma per gli orari ci sono delle novità: il 2317 anticipa la partenza da Santa Maria Novella alle 19.02, non è quindi cadenzato in partenza al minuto 13 come gli altri treni: una scelta non condivisa dal Comitato Pendolari del Valdarno, ma che la Regione aveva spiegato come la più 'sicura' e meno a rischio 'inchini' con l'Alta Velocità. Per il 2308 invece si ritorna all'orario precedente, senza variazioni. 

Proprio quel cambiamento di orario ha suscitato le perplessità del Comitato, che ora invita i pendolari a segnalare eventuali problemi: "Per il 2317, tra l'altro – fa notare il portavoce Da Re – c'è una interferenza: un altro treno, l'11807, Pistoia-Montevarchi, partirà dalla fermata di Campo di Marte sempre alle 19.02 per poi fare la linea Lenta e quindi c'è da augurarsi che il 2317 non venga mai dirottato sulla Lenta, altrimenti rischierebbe di stare in coda al 11807 fino al suo sorpasso a Pontassieve o al contrario potrebbe far ritardare l'altro. L'invito ai pendolari del 2317 è a monitorare e scrivere nella pagina facebook del Comitato se il treno è puntuale, se fa lo stesso gli inchini dopo Campo di Marte, o peggio se viene deviato sulla linea Lenta".

Tra le buone notizie, anche il ritorno dei Vivalto nella Galleria di San Donato, dalla quale erano banditi dopo il cedimento di una porta all'incrocio con un altro treno, avvenuta nel 2012. Entrano in servizio, infatti, da lunedì 12 dicembre le nuove vetture Vivalto con le porte opportunamente "rinforzate" e con la circolabilità anche in direzione dispari (nord-sud) sulla Direttissima fino al Valdarno. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati