Un problema alla rete di comunicazione di RFI a livello nazionale ha portato, nella giornata di oggi, a ritardi e grossi problemi per i viaggiatori, impossibilitati a comprare il biglietto allo sportello tradizionale (funziona solo online) e soprattutto in difficoltà nel capire quali treni siano effettivamente in circolazione e con quale orario. Gli stessi monitor nelle stazioni non si aggiornano puntualmente.
Tante le segnalazioni anche nelle stazioni valdarnesi, dove in molti alla fine hanno rinunciato o hanno subìto ritardi anche fino a due ore: la foto sopra si riferisce al monitor in stazione a San Giovanni a mezzogiorno; questa sotto, invece, tratta dal gruppo facebook Pendolari Valdarno, è stata scattata a Firenze Santa Maria Novella.
“Un problema tecnico alla rete di comunicazione – si legge nella nota di RFI – impedisce il funzionamento dei sistemi di vendita e informativi al pubblico e ai treni e sta obbligando dalle 9.30 a una gestione non automatizzata dei vari processi. Questo comporta tempi di elaborazione e consegna delle prescrizioni ai treni non in linea con quelli standard provocando ritardi in partenza, sia ai convogli a percorrenza nazionale sia regionale. Anche la vendita dei biglietti in stazione è sospesa mentre le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull’App sono funzionanti. L’informazione automatica al pubblico in alcune stazioni non è al momento attiva e gli aggiornamenti vengono gestiti con annunci audio. I tecnici delle aziende fornitrici dei servizi di informazione e comunicazione sono al lavoro per ripristinare il guasto nel più breve tempo possibile”.