Il crossdromo montevarchino è stato scelto dalla Federmoto per lanciare le lezioni di minicross studiate per bambini dai 7 ai 14 anni. Ogni domenica di ottobre, a partire dalla prossima, prove in pista con lo staff del Moto Club Brilli Peri
Il motocross è divertente e questo si sa. Ma è anche sicuro. Per tutti, compresi i più piccoli. È proprio per superare le resistenze dei genitori e per avvicinare nuovi baby piloti al mondo delle ruote tassellate che arriva "Primi passi minicross", il primo corso gratuito aperto ai bambini dai 7 ai 14 anni. Per dare avvio al progetto la Federmoto ha scelto Montevarchi e il Moto Club Brilli Peri. Ogni domenica del mese, a partire dalla prossima, si scende in pista a Miravalle.
All'inizio un po' di teoria per spiegare ai bambini le basi del minicross e l'importanza delle protezioni. Poi si comincia a fare sul serio con la vestizione, indispensabile prima della prova in pista. Scesi di sella, un briefing finale per tirare le somme. Questo il programma di massima che ogni bambino affronterà a partire dal 5 ottobre e fino al 26.
I piloti in erba, divisi in due gruppi da dieci, saranno seguiti dallo staff professionale del Moto Club Brilli Peri, composto dagli istruttori Fabio Franci, Stefano Milani, Fabrizio Pancioni, Alessandro Senesi e Andrea Sessoli.
Primi Passi Motocross è un corso completamente gratuito: le moto e l'attrezzatura necessaria sono messe a disposizione dalla Federmoto. Il corso debutterà a Montevarchi, sede scelta per il lancio del progetto, per poi allargarsi ad altri moto club in Toscana e in tutta Italia.