16, Aprile, 2024

In funzione la nuova circolare di Figline e Incisa: collegamenti con le frazioni, per un anno sarà gratuita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fino a dicembre la sperimentazione, dal 1 gennaio invece la versione definitiva delle linee e degli orari: la Circolare di Figline e Incisa fa parte del bando per il cosiddetto Lotto debole per il trasporto pubblico su gomma. Stamani un giro di prova con la giunta e il titolare della ditta Alterini

Corse continue nell'arco della giornata, con collegamenti con le frazioni: da Gaville a Poggio alla Croce, da Matassino ai Ciliegi. E per il primo anno, il biglietto non si paga. È la nuova circolare di Figline e Incisa, presentata questa mattina con un giro di prova a bordo di uno dei bus della ditta Alterini che è affidataria del servizio, e che ha proposto in sede di appalto anche un anno di servizio gratuito per il cittadino.

 

Il servizio fa parte del Lotto debole della Città Metropolitana di Firenze, 800mila chilometri di corse all'anno sui territori di Valdarno fiorentino, Valdisieve, Mugello e Alto Mugello. "Per il nostro territorio di Figline e Incisa – ha spiegato l'assessore Lorenzo Tilli – sono circa 59mila chilometri all'anno: colleghiamo così le frazioni ai principali centri abitati, ma anche a punti di interesse importanti come l'ospedale o il distretto sanitario. Il comune contribuisce con un finanziamento di 27mila euro l'anno, che si sommano ai fondi della Metrocittà per il servizio". 

"Era un progetto atteso e richisto dai cittadini – ha ricordato la sindaca Giulia Mugnai – fin dalla fusione. Abbiamo lavorato affinché si riuscisse ad arrivare in fondo all'aggiudicazione per poter attivare la Circolare di Figline e Incisa, garantendo così a tutti i nostri cittadini un servizio di trasporto importante". Collegamenti sono previsti con le altre Circolari, quella di Rignano ad esempio, e con il servizio di fondovalle. 

"Stiamo completando l'acquisto del bus, da 20 posti, che sarà anche attrezzato per trasporto disabili – ha spiegato il titolare Piero Alterini – da gennaio il servizio sarà stabile. Ma in questo periodo di sperimentazione vogliamo capire anche proprio dai cittadini che lo useranno quali possono essere le esigenze: per programmare al meglio fermate e orari". 

 

Tutte le informazioni si trovano già sul sito del servizio pubblico di trasporto del Lotto debole, che si chiama "Colbus": è possibile consultare orari, fermate, tappe. La Circolare di Figline e Incisa viaggia dal lunedì al sabato, indicativamente dalle 7 del mattino e fino alle 19,30, con corse continue. E per il primo anno, il 2018, il servizio sarà completamente gratuito per il cittadino. 

 

 

LA MAPPA 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati