L’Asl sta predisponendo il progetto preliminare, per mettere a gara e affidare i lavori nel 2016. Per l’opera è stato stanziato un milione di euro. Il sindaco Benucci: “Siamo fiduciosi per l’attuazione dei patti territoriali”.
Non solo Figline e l'ospedale Serristori, anche Reggello attende l'attuazione dei patti territoriali.
Gli accordi sottoscritti il 20 dicembre 2013 con la Asl e la Regione Toscana prevedono infatti la realizzazione di una Casa della Salute a Reggello.
E il sindaco Cristiano Benucci sottolinea: “E’ in corso la progettazione. Sono stati infatti stanziati 100mila euro di finanziamenti dalla giunta regionale e l'ufficio tecnico della Asl sta predisponendo il progetto preliminare”. Il Comune ha già visionato una prima bozza.
La Regione Toscana si è impegnata a fornire un finanziamento di 1 milione di euro: cento mila euro per la progettazione, e 900mila euro – stanziati nell'annualità 2016 – per i lavori. Obiettivo: dare avvio ai cantieri per la Casa della Salute.
“Siamo fiduciosi che quanto sottoscritto con i patti territoriali si traduca in realtà: si tratta sicuramente di un servizio importante per la cittadinanza e di lavori che permetteranno di riqualificare i i locali del distretto attualmente fatiscenti e irraggiungibili” è il commento del sindaco Benucci.
Il cronoprogramma prevede nel 2016 la conclusione delle varie fasi di progettazione e l'indizione della gara per l'affidamento dei lavori.