23, Gennaio, 2025

In concerto a Milano e Asti, tanti applausi per il Corpo Musicale Giacomo Puccini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La banda della città di Montevarchi grande protagonista in trasferta: prima a Milano, per gli eventi collegati ad Expo, poi ad Asti. Doppia esibizione di successo davanti a centinaia di persone

Tornano a casa da una doppia trasferta che ha il sapore del successo, i componenti del Corpo Musicale Giacomo Puccini: la banda della città di Montevarchi, nel fine settimana, ha collezionato applausi e complimenti dopo le due esibizioni a Milano, prima, e ad Asti, poi. 

A Milano, sabato scorso, i musicisti montevarchini si sono esibiti in un contesto particolarmente suggestivo: invitati dal prestigioso Conservatorio “G.Verdi” ed inseriti nella giornata inaugurale della Rassegna “Bande in Festival” all’interno delle manifestazioni musicali previste per Expo 2015, in Piazza Duomo. E subito dopo l’esibizione, la banda montevarchina ha sfilato, attraverso Corso Vittorio Emanuele e Piazza San Babila fino alla sede del Conservatorio milanese.

Proprio qui, dove è titolare della Cattedra di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati il Maestro Sandro Satanassi, direttore del Corpo musicale Puccini di Montevarchi, musicisti e majorettes, capitanate da Alessandra Oggianu, hanno proseguito l’esibizione, in una rotazione musicale con le altre bande italiane presenti per l’occasione: il Corpo Musicale Sant’Alessandro di Cornate d’Adda, e le Bande di Ardesio e Gandellino.

Domenica, invece, la tappa ad Asti, ospiti della Amministrazione comunale e della locale Banda cittadina. 

Il Corpo musicale è stato invitato a ricambiare la visita, effettuata dai musicisti astigiani nell’ambito dello scambio dei Concerti in Amicizia che ha visto le due bande coinvolte lo scorso anno a Montevarchi. Nell’ambito dei festeggiamenti del “42° festival delle sagre astigiane”,  la Banda di Montevarchi si è esibita in un Concerto nella suggestiva Piazza San Secondo. Il concerto, diretto dal Maestro Sandro Satanassi, è stato preceduto dalla sfilata del Corpo Musicale montevarchino e del gruppo delle majorettes, tra gli appalusi del numeroso pubblico presente.

Tra le autorità locali presenti alla manifestazione, il Sindaco Fabrizio Brignolo, che ha volute ricordare lo speciale legame tra la banda musicale di Montevarchi e la città di Asti, sottolineando che ormai da alcuni anni, sia Banda musicale “G. Cotti” Città di Asti, sia il Corpo Musicale “G.Puccini” di Montevarchi sono sapientemente dirette dal Maestro Sandro Satanassi. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati