Il progetto di sostituzione è stato avviato in contemporanea alla proposta di modificare l’illuminazione pubblica con il sistema a led arrivata anche nell’ultima seduta di consiglio con una mozione di Percorso Comune, approvata poi all’unanimità
Nelle ultime settimane a Loro Ciuffenna è stato avviato il piano che porterà alla sostituzione di 1400 lampioni del territorio comunale con il sistema a led, per favorire un maggior risparmio energetico e una minor spesa per la manutenzione.
Negli stessi giorni, nell'ultima seduta di consiglio comunale, è stata presentata una mozione dalla lista di opposizione Percorso Comune che proponeva la medesima modifica dell'illuminazione pubblica. Il documento, poi, è stato approvato all'unanimità dei presenti in aula.
Nella proposta presentata in consiglio si sottolineavano i vantaggi per il nuovo sistema di illuminazione a led: oltre a quello ambientale ed energetico, anche per una visione migliore e, quindi, maggior sicurezza per le strade. Inoltre le lampade a led hanno una durata stimata di circa 60.000 ore, pari a 15 anni, mentre la tecnologia utilizzata ultimamente si fermava a 12.000 ore.