Il libro sarà presentato sabato 11 giugno alle 18 nel Giardino Ardenza davanti al Circolo Arci della frazione di Santa Barbara
“Il Villaggio Minatori di Santa Barbara”: il libro che ripercorre la lunga storia mineraria del territorio e quella dei minatori che hanno versato sudore nelle cave tra il 1860 ed il 1994, anno dell'esaurimento del bacino lignitifero, verrà presentato sabato 11 giugno alle 18.00 nel Giardino Ardenza davanti al circolo Arci di Santa Barbara.
A portare avanti un minuzioso e certosino lavoro di ricerca che poi ha condotto alla stesura e alla pubblicazione del libro sono stati dal 2006 i 'Tinaioli' di Santa Barbara. La loro è stato un'attività lunga conclusa con successo solo grazie alla tenacia ed al forte attaccamento alle proprie origini mostrato dai rappresentanti dell'Associazione Culturale “Latinaia”, nome dell'antica località dove agli inizi del '900 sorse il Villaggio Minatori.
"Dal 1860 fino al 1994 sono state centinaia le famiglie trasferitesi proprio a Santa Barbara per trovare lavoro nelle cave. Migliaia di persone che hanno saputo crescere i loro figli trasmettendo il valore e l'importanza del sacrificio. Quei figli che ancora oggi vivono nel Villaggio Minatori e che hanno avvertito la necessità di promuovere la pubblicazione di un documento che mettesse nero su bianco l'inestimabile patrimonio rappresentato da quelle storie di passione, fatica e rispetto che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate col passare degli anni. Il libro dei “Tinaioli” è arricchito da un'interessantissima galleria di foto d'epoca del villaggio e della miniera".