03, Luglio, 2024

Il Vasari premiato dal Touring Club: la scuola valdarnese riconosciuta eccellenza della Toscana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’alberghiero Vasari tra le eccellenze del Touring. Approda all’alberghiero di Figline e Incisa l’iniziativa sostenuta anche dalla Regione Toscana.

Un'eccellenza in Toscana: importante riconoscimento per l’istituto Vasari. E' il Premio Touring Club Italiano dei Consoli della Toscana, ideato nel 2000 (e giunto nel 2015 alla XVI edizione) dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d'intesa con la Regione Toscana.

Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono stati premiati i piatti tradizionali, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, ed i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana. 
 

Il riconoscimento è stato consegnato stamani dal console provinciale del Touring Club Italiano, Massimo Conti Donzelli, al dirigente scolastico Andrea Marchetti, alla presenza del sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai dei rappresentanti dei genitori e degli alunni del consiglio d’Istituto, di Federalberghi e delle principali associazioni del settore enogastronomico che collaborano con l’Istituto.

A seguire si è svolto un pranzo cucinato e servito dai ragazzi dell’alberghiero  preparato con i prodotti del territorio.

Cibo e paesaggio, prodotti tipici e territorio, cultura e tutela ambientale sono temi di cui il Touring Club Italiano si occupa da oltre cento anni. Il premio promosso dai suoi rappresentanti toscani, intende sottolineare proprio la centralità strategica rivestita delle scuole alberghiere per la diffusione della cultura dell’ospitalità e della buona tavola.

 Giulia Mugnai – insieme agli assessori Chiosi e Tilli – ha sottolineato l'importanza dell'indirizzo alberghiero, così come del nuovo corso tecnico-agrario nella valorizzazione dei prodotti tipici, in un territorio ad alta vocazione turistica come il Valdarno.
 

 
 

Articoli correlati