15, Agosto, 2022

Il Varchi ottiene l’ok per l’indirizzo di liceo sportivo: sarà attivato da settembre 2015

Più lette

In Vetrina

La decisione della Provincia stamani: via libera sia per Montevarchi che per il Redi di Arezzo. Dal prossimo anno dunque parte il corso di studi liceale con indirizzo sportivo. Mentre al Severi di San Giovanni ci sarà l’indirizzo tecnico sportivo. Rossi: “Si allarga l’offerta formativa del Valdarno”

Sui banchi da settembre 2015 gli studenti del nuovo indirizzo di liceo sportivo al Varchi di Montevarchi. Questa mattina, infatti, dalla Provincia di Arezzo è arrivata la decisione rimandata di un anno: e il via libera all'attivazione dell'indirizzo è stato concesso sia all'istituto Varchi, sia al Redi di Arezzo. 

Con il prossimo anno scolastico, dunque, potrano partire le lezioni. La notizia è stata data questa mattina ad Arezzo dal Presidente della Provincia Roberto Vasai, nell’incontro con le Conferenze zonali per la Pubblica istruzione e i Dirigenti scolastici. Per Montevarchi erano presenti l’Assessore all'istruzione Giovanni Rossi e il Dirigente scolastico del Liceo, Nedo Migliorini.

Lo scorso anno la decisione era rimasta in sospeso, rimandata dalla Provincia. Il Varchi aveva provato ad attivare un indirizzo di tipo sperimentale, ma le iscrizioni erano state troppo poche e non era stata formata la classe. Dal prossimo anno invece l'indirizzo sarà istituzionale, e non sperimentale: le materie curricolari tipiche dei licei saranno affiancate da quelle specifiche di sport. 

"L'attivazione di questo indirizzo – ha commentato l'assessore Giovanni Rossi – consente di allargare e rendere più completa l'offerta formativa del Valdarno, sia aretino che fiorentino. Tra Montevarchi, Figline e San Giovanni, gli studenti possono scegliere tra una varietà di indirizzi formativi davvero molto vasta". Sempre da settembre 2015, all'Ite Severi di San Giovanni partirà anche l'indirizzo tecnico sportivo

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati