Cime imbiancate questa mattina, insieme al preannunciato brusco calo delle temperature. Nonostante le previsioni e il codice arancione, invece, il vento si è fatto sentire poco, ieri
Si è svegliato improvvisamente in mezzo all’inverno, il Valdarno, questa mattina: non solo per il brusco calo delle temperature, arrivato puntuale come avevano previsto i meteorologi, ma anche per i tetti delle montagne circostanti già imbiancate di prima mattina.
La neve è scesa sul tetto del Pratomagno, un manto di una manciata di centimetri; e nelle frazioni collinari del comune di Loro. Ma si è imbiancato anche il versante fiorentino, dalla Secchieta fino a Vallombrosa. La neve viene segnalata a quote superiori ai 600 metri. Una spruzzata di neve anche sulle colline che guardano al Chianti: questa foto è stata scattata vicino al Parco di Cavriglia.
Ieri, invece, il forte vento preannunciato, per il quale la Protezione Civile aveva diramato un avviso di criticità arancione, non si è quasi sentito in Valdarno, e al momento non si sono registrati danni.