La carovana è attesa per martedì 20 ed entrerà nel comprensorio da Castiglion Fibocchi per poi, dopo averlo attrversato, fare rotta verso Pontassieve
L'edizione 2016 del Giro della Toscana passerà fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di martedì, in occasione della prima tappa (partenza da Arezzo e arrivo a Montecatini), dal Valdarno. La carovana farà il suo ingresso nel comprensorio da Castiglion Fibocchi, transiterà per Laterina, Terranuova, Montevarchi, San Giovanni , Figline e Incisa, per poi fare rotta verso Rignano e dirigersi verso la Valdisieve.
La corsa, intitolata alla memoria di Alfredo Martini e in programma dal 20 al 22 settembre, vedrà al via sei squadre WorldTour alle quali si aggiungeranno undici formazioni Professional e una rappresentativa della nazionale italiana. Ad indossare la maglia azzurra un mix di corridori professionisti e giovani under 23: ai nastri di partenza ci saranno infatti Daniele Bennati (Tinkoff), Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert), Jacopo Guarnieri (Katusha) e Fabio Sabatini (Etixx Quick Step), con Manuele Boaro (Tinkoff) come eventuale riserva. Insieme a loro gli under 23 Vincenzo Albanese, Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze), Simone Consonni e Riccardo Minali (Colpack).