09, Gennaio, 2025

Il valdarnese Alessandro Beccastrini nuovo segretario Fim Cisl in Toscana. “Monitoreremo il rispetto degli impegni alla Bekaert”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alessandro Beccastrini è il nuovo Segretario della Fim Toscana. “Primi impegni: contratto nazionale e vertenze sul territorio”. Sotto la lente del sindacato resta anche la situazione alla Bekaert (ex Pirelli) di Figline, seguita fin dall’inizio proprio da Beccastrini

Alessandro Beccastrini è il nuovo Segretario della Fim Toscana, ruolo in cui succede a Marco Tesi. Ad eleggerlo è stato il Consiglio generale regionale del sindacato metalmeccanici Cisl, riunito a Firenze alla presenza del Segretario nazionale Fim, Marco Bentivogli e del Segretario generale Cisl Toscana, Riccardo Cerza.

Valdarnese di San Giovanni, 49 anni, sposato e padre di due figli, Beccastrini ha iniziato a lavorare a 18 anni in un panificio del Valdarno, prima di passare in un’azienda metalmeccanica. Ha lavorato dall’84 al ’91 per la Matec di Scandicci, diventando delegato aziendale Fim e poi, dal ’92 al ’98, per la Sime Telefonia di Firenze, prima di impegnarsi a tempo pieno nel sindacato. Nel 2001 è entrato nella Segreteria fiorentina della Fim, diventandone Segretario generale nel 2009. Appassionato di calcio, ha giocato nella Faellese quando era allenata dall’attuale tecnico del Napoli Maurizio Sarri.

“I primi impegni – ha detto Beccastrini – sono il complicato rinnovo del contratto nazionale e le grandi vertenze che sono ancora aperte in Toscana. Dobbiamo monitorare con attenzione gli accordi già raggiunti, dalla Lucchini a Piombino alla Whirlpool a Siena, alla Bekaert (ex Pirelli) a Figline. E poi ci sono vertenze ancora aperte, a cominciare, su Firenze, dalla Esaote, dove ballano 250 posti di lavoro. La Fim, come sempre, ci si dedicherà con impegno e coraggio”.

Per Figline, dunque, l'impegno è di vigilare affinché gli accordi sindacali raggiunti siano rispettati a pieno dall'azienda. Beccastrini, d'altronde, la vicenda della ormai ex Pirelli l'ha seguita in primo piano fin dall'inizio del suo impegno nel sindacato metalmeccanico, e in particolar modo proprio durante la vertenza e il successivo passaggio da Pirelli a Bekaert. 

“Per le sfide importanti che ha di fronte – ha commentato il Segretario generale Marco Bentivogli – la Fim prosegue il suo cammino di rinnovamento eleggendo Alessandro Beccastrini, alla guida della Fim Toscana. Il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici che ci avviamo a rinnovare è il più difficile della storia della categoria, che insieme alla creazione della Federazione dell'industria Cisl rappresentano due scadenze importantissime per un sindacato che punta al cambiamento. Bisogna avere la capacità di rigenerare il messaggio del sindacato. Messaggio che deve ancora poter essere trasmesso e essere raccolto dalle nuove generazioni". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati