19, Aprile, 2024

Il ticket sanitario si può pagare anche on line: nuovo servizio della Regione, in Valdarno è già attivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il servizio si chiama “Iris”: nel territorio fiorentino della Asl Toscana Centro è già attivo, così come nella Asl Sud Est. La piattaforma permette il pagamento del ticket sanitario per via telematica, a patto che si abbia la tessera sanitaria attivata

Pagamenti del ticket per prestazioni sanitarie: ora si possono fare anche on line, tramite la piattaforma Iris attivata dalla Regione Toscana. Un servizio di cui il Valdaerno può già usufruire: è infatti in funzione sia nella Asl Toscana sud est (Valdarno aretino) sia nelle zone di Firenze e Prato della Asl Toscana centro (e quindi anche in Valdarno fiorentino). Nelle altre sedi sono ancora in corso operazioni tecniche di aggiornamento.

La nuova funzionalità rientra nel sistema regionale Cup 2.0 attivo presso quasi tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda e che permette prenotazioni più semplici e, appunto, pagamenti del ticket anche on line. Per accedere a questi servizi offerti dalla piattaforma Iris è necessaria l'autenticazione con la Tessera Sanitaria attivata. Così si potranno ache visualizzare tutte le proprie posizioni debitorie aperte, oppure, anche in maniera libera disponendo del codice fiscale del paziente e del codice IUV (Identificativo della prestazione) si può procedere anche al pagamento per conto dei propri familiari.

I cittadini possono effettuare i pagamenti online utilizzando carte di credito e carte prepagate. Per coloro che hanno scaricato l'App Smart SST, la App del Servizio Sanitario della Toscana, la funzione che permette il pagamento online attraverso Iris è già disponibile con le stesse caratteristiche. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati