Daniele Lorenzini ha incontrato il direttore generale di Rfi, Efisio Murgia. Al centro dell’incontro i progetti per la riqualificazione dell’area ferroviaria: dall’installazione degli ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, al nuovo camminamento e all’allargamento del parcheggio.
"Un incontro positivo per la riqualificazione di tutta l'area ferroviaria". Il sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, commenta così il vertice di oggi con il direttore generale di Rfi, Efisio Murgia.
Molte le questioni aperte, che dovrebbero trovare una soluzione nei prossimi mesi. Il Comune, del resto, ha ormai da tempo progetti per l'area ferroviaria che permetterebbero di riqualificare la zona e dare una nuova luce a tutto il centro storico.
Un incontro operativo, così è stato definito. Comune e Rfi hanno discusso innanzitutto dell’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’installazione di due ascensori di collegamento ai binari, come quelli già installati a Figline.
Uno nella piazza del municipio, dove recentemente è stato rimosso il cosiddetto "Spremiagrumi" (ma il nuovo ascensore di piccole dimensioni, sarà collocato di lato alla piazza), e uno per il binario sul lato Arno. Per la realizzazione del primo, il Comune ha già stanziato in bilancio 110mila euro.
Ma la riqualificazione della zona prevede anche l’acquisizione da parte del Comune del capannone ferroviario, già utilizzato in comodato d’uso, dove è stato trasferito l’archivio comunale. Una volta acquisito l’amministrazione ha intenzione di spostare nella struttura, da ristrutturare, anche la polizia municipale.
E poi ci sono i lavori pubblici. L’amministrazione Lorenzini ha già pronti studi di fattibilità per il percorso ciclopedonale di collegamento tra il binario 2 e gli impianti sportivi. Un'opera importante, considerato che attualmente manca un camminamento nel tratto tra il centro storico e gli impianti. Ultimo discorso affrontato con Rfi, l’allargamento del parcheggio utilizzato dai pendolari, utilizzando lo spazio adesso occupato da un binario morto.
Tutte questioni che dovranno essere definite nei prossimi mesi.