Daniele Lorenzini ha incontrato nei giorni scorsi gli ambulanti ed effettuato un sopralluogo nella futura area mercatale. Una nuova piazza per il paese che sarà pronta molto probabilmente a novembre.
Proseguono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale a Rignano. Come stabilito dall’amministrazione e dal consiglio comunale, ascoltate anche le associazioni di categoria ed i commercianti, nelle prossime settimane il mercato settimanale sarà trasferito: da via Vittorio Veneto in Piazza Caduti sul Lavoro, con i primi banchi che verranno collocati in piazza XXV Aprile. Un’area fino ad oggi inutilizzata che potrà ospitare anche altri eventi.
Motivi di sicurezza e di viabilità hanno portato a questa decisione, una “scelta obbligata” che – come sottolinea il sindaco Daniele Lorenzini – ridisegnerà e allargherà anche i confini del centro storico. Di fatto, infatti, il capoluogo avrà finalmente una piazza, che attualmente manca nel centro storico.
Giovedì l’amministrazione ha incontrato alcuni ambulanti preoccupati dallo spostamento. Il sindaco Lorenzini – che ha parlato di una “discussione proficua” – li ha accompagnati in una visita al cantiere per monitorare lo stato dei lavori e per discutere già della nuova collocazione dei banchi.
I lavori come detto, sono in corso e molto probabilmente già entro novembre saranno completati: nella piazza, che è limitrofa a piazza XXV aprile e via Indipendenza, verrà installato un fontanello, sarà risistemata l’illuminazione e saranno collocati anche servizi igienici. Nei giorni non di mercato potrà essere adibita a parcheggio.