09, Dicembre, 2022

“Il ritornello”, passeggiata tra sapori, saperi e i luoghi di Loro Ciuffenna. Appuntamento sabato all’interno della festa toscana “Arcobaleno d’estate”

Più lette

In Vetrina

Appuntamento domattina alle ore 11 per la passeggiata organizzata alla scoperta delle ricchezze gastronomiche, naturali e culturali di Loro, a cura dei produttori del Pratomagno, casa archivio Venturi, Alcedo, la Banda Improvvisa di Loro e l’associazione culturale Festina Lente

In occasione della festa “Arcobaleno d'estate”, organizzata dalla Regione Toscana in questo weekend, è stato organizzato un evento inedito anche a Loro Ciuffenna, con la collaborazione tra l’associazione dei produttori del Pratomagno, la casa archivio Venturino Venturi, Alcedo, la Banda Improvvisa di Loro e l’associazione culturale Festina Lente.
 
L’appuntamento è per sabato 21 giugno con il primo di un ciclo di iniziative denominate “Il ritornello”: si tratta di una passeggiata collettive, attraverso i sapori, i saperi e i luoghi di Loro Ciuffenna e zone limitrofe, attraverso il bosco che dalla piazza del paese arriva in località Molinaccio. Un percorso semplice e ombreggiato, con pranzo all’aperto con prodotti a chilometro zero e secondo la stagionalità, a cura dei produttori locali.
 
Il pomeriggio sarà accompagnato dalla musica itinerante della Banda Improvvisa che accompagnerà il ritorno verso Casa Venturi, dove sarà allestita un’esposizione informale di alcuni ritratti eseguiti dall’artista nel 1954, con il racconto e le spiegazioni della nipote Lucia Fiaschi, direttrice anche del museo.
 
Il programma prevede il ritrovo per la passeggiata alle ore 11 davanti al museo Venturi, alle ore 13 circa il pranzo al Molinaccio e alle 17 l’appuntamento presso la casa archivio di Venturino. Per informazioni e prenotazione è a disposizione il numero di telefono 333.4692756.
 

Articoli correlati