VENERDì 02 LUGLIO
SABATO 03 LUGLIO
Diciasettesima edizione del Festival Orientoccidente, che si svolge nel Valdarno Aretino e Fiorentino ed è organizzato dalla Materiali Sonori. Viene rilanciato il progetto “culture e musiche migranti”. Per due mesi una lunga serie di eventi, contaminazioni musicali e teatrali, generi e discipline che s’intrecciano, musiche del mondo e importante presenza internazionale. Si inizia a Bucine con l’”Ulisse” di Giampiero Bigazzi, Orio Odori e Stefano Batelli sabato 3 luglio presso il Parco Fluviale San Salvatore alle ore 11.
Dopo il ciclo di incontri Donne ch’avete intelletto d’amore – Lecturae Dantis dalle stelle agli inferi e ritorno, proseguono le celebrazioni per il 700o anniversario della morte di Dante Alighieri. Il prossimo appuntamento è “Dante pop” in programma è fissato per sabato 3 luglio a Persignano, si tratta di un evento in presenza per cui è raccomandata la prenotazione. Inizia alle ore 18.00 con “La grande bellezza dell’italiano”, un incontro con Giuseppe Patota, docente di linguistica dell’Università di Siena e membro dell’Accademia della Crusca, che riscoprirà la bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del nostro Trecento, illustrandone le opere e svelandone i segreti. Alle ore 20 degustazione di prodotti e vini locali (€5,00 adulti / gratis bambini) e alle 21.30 incontro con i poeti estemporanei Mauro Chechi, Lorenzo Michelini, Marco Betti con “Tradite, tradite qualcosa resterà. Dalla Divina Commedia all’Ottava rima”.
DOMENICA 04 LUGLIO
L’associazione “Per la Valdambra” invita tutti i soci e amici al terzo appuntamento del ciclo di “Incontri di arte e storia 2021” domenica 04 luglio alla Chiesa di Santa Maria della Ginestra a Levane alle ore 17,30 con una interessante conferenza di Elena Facchino sulla storia della sorgente Leona di Levane. Obbligatorio l’uso di mascherine e gel igienizzanti nonché il distanziamento interpersonale. E’ consigliata la prenotazione ai numeri e recapiti della locandina per facilitare la organizzazione della partecipazione.