Sabato pomeriggio un incontro con l’Ambasciatore della Colombia in Italia e con il Console di Firenze. “Sarà un’occasione per le imprese di conoscere questa realtà e stringere primi contatti utili”, spiega il sindaco di Montevarchi. In contemporanea l’apertura di una mostra di caricature dedicata a Garcia Marquez
Un'occasione di conoscenza reciproca anche per promuovere futuri scambi di natura commerciale: così il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai presenta l'incontro che si terrà sabato pomeriggio, dalle 18 all'interno del rinnovato Palazzo del Podestà, con l’Ambasciatore della Colombia in Italia Juan Mesa Zuleta e con il Console della Colombia di Firenze Gianni Lusena. Qust'ultimo, tra l'altro, aveva già presenziato lo scorso autunno all'evento Piazzamondo sempre a Montevarchi, rimanendone colpito.
Ora dunque il ponte fra Montevarchi e la Colombia si potrebbe rafforzare: "È un paese in crescita economica – sottolinea Chiassai – e dunque potrebbe essere un'occasione importante di confronto per il nostro tessuto produttivo che, vorrei sottolineare, conta esempi importanti di capacità di posizionarsi sui mercati internazionali, e ne andiamo fieri". Tutti i rappresentanti delle categorie economiche valdarnesi sono stati invitati a partecipare.
La visita di Ambasciatore e Console sarà anche l'occasione per rendere omaggio al paese attraverso il ricordo del Premio Nobel per la letteratura Gabriel Garcia Marquez: sabato pomeriggio sarà infatti inaugurata, sempre all'interno del Podestà, una mostra particolare di bozzetti caricaturali realizzati da artisti vari sudamericani. Nel corso della mostra sarà pssibile visionare alcune opere letterarie dell’artista messe a disposizione dalla Biblioteca comunale di Montevarchi.